PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI 2009

FORMAZIONI CORALI

CONSERVATORIO DI MUSICA A. PEDROLLO, VICENZA



La Giuria delibera a maggioranza di nominare vincitore del concorso per la categoria formazioni corali la corale del Conservatorio di Palermo con la seguente motivazione:

"Ottimo strumento vocale, sia sotto l'aspetto dell'intonazione, sia del fraseggio, dell'amalgama sonoro, della precisione ritmica e della tecnica vocale in generale"

Maestro Paolo Bon, presidente, Alessandro Bianchi, Manolo da Rold, Roberto Morese (segretario)



IL GAZZETTINO
SPETTACOLI E CULTURA

Mercoledì 18 febbraio 2009


Premio delle Arti alle voci Bianche di Palermo

Al primo posto del Concorso che si è tenuto a Vicenza, il Conservatorio siciliano.

VICENZA
Un week end, quello appena trascorso, all'insegna della coralità ed un contenitore che ha coniugato un evento di grande rilievo, il Premio nazionale delle Arti a Vicenza, ed una particolare declinazione veneta, quella appunto per la cultura corale. Tra Conservatorio, oratorio del Gonfalone e Teatro Comunale si è così mossa la kermesse del premio delle Arti, organizzato dal MIUR e svolto in città. La fase concorsuale, che si è tenuta sabato al Conservatorio Pedrollo, ha premiato, su cinque corali partecipanti, il Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Palermo diretto da Antonio Sottile. La menzione speciale della commissione, presieduta da Paolo Bon e composta da Alessandro Bianchi e Manolo da Rold, è andata invece al coro della didattica del conservatorio di Como, diretto da Domenico Innominato. Le decisioni sono state ratificate da Roberto Morese, inviato direttamente dal ministero per sovrintendere lo svolgimento del Concorso. I Cori premiati si sono esibiti sabato sera all'oratorio del Gonfalone, dove sono stati registrati dalla Radio Vaticana. La fase finale della kermesse si è svolta domenica pomeriggio al teatro comunale di Vicenza. Un autentica festa corale che ha visto in scena alcuni tra i cori in concorso ed il Cenobium vocale diretto da Maria del Bianco con i Polifonici Vicentini guidati da Pierluigi Comparin.



GIORNALE DI SICILIA
SPETTACOLI

Giovedì 19 Febbraio 2009


MUSICA. A Vicenza il "Premio delle Arti"

Conservatorio Bellini: le voci Bianche sono le migliori in Italia

br>
SARA PATERA
VICENZA

Il Coro di Voci Bianche del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretto da Antonio Sottile ha vinto a Vicenza il Premio Nazionale delle Arti.
"Un concorso che si sta svolgendo in tutta Italia per i diversi strumenti - spiega Sottile, emozionato e felice per il riconoscimento - e a Vicenza ha avuto luogo quello per le formazioni corali". Indetta dal Ministero dell'Università e Ricerca e dedicata a tutti i Conservatori italiani, la competizione a Vicenza ha ammesso a partecipare cinque cori di Como, Foggia, Vicenza , Padova e Palermo, con Paolo Bon a presiedere la commissione.

Che cosa hanno eseguito i giovanissimi di Palermo?
"Abbiamo proposto Cantique de Racine di Faurè, Pie Jesu di Lloyd Webber, e poi Benedetto Marcello, l'Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana e l'Agnus Dei di Rossini. Il momento più bello per i ragazzi è stato subito dopo l'esecuzione, alla fine del concorso, quando hanno capito di aver dato il massimo."
E la motivazione del Premio (ottimo strumento vocale per intonazione, precisione ritmica, e amalgama sonoro) è giunta a conferma del notevole impegno. Un'esperienza straordinaria di confronto - sottolinea Sottile che dal 91 si dedica alla formazione corale delle voci bianche che "con il sostegno del Direttore del Conservatorio di Palermo" - . Premio del concorso, dopo il concerto dei vincitori, la sera stessa a Vicenza, ripresa da Radio Vaticana, la partecipazione a maggio a Roma, al Gala artistico al Teatro Argentina.



il Trofeo del Premio





esecuzione al Concorso





II esecuzione al Concorso





Concerto dei vincitori





Roma, Serata di gala





Roma, prove con il Maestro Maurizio Greco