Antonio Sottile è titolare della cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo. Ha iniziato l'attività didattica nel 1981, all' età di 21 anni, appena conseguito il diploma di pianoforte.
Tra i vari Conservatori italiani da cui ha ricevuto la nomina per l'insegnamento, ha scelto quello della sua città.
Da allora, numerosi allievi della sua scuola si sono avviati alla carriera pianistica (vedi Gratuated pianist e Premi di questa sezione del sito).

Ha avuto, negli anni, vari riconoscimenti nazionali per il maggior numero di allievi vincitori di competizioni pianistiche, tra cui ricordiamo il Primo Premio Lira d'Argento al Concorso Nazionale e Internazionale di Lamezia Terme, i primi premi ai Concorsi J. S. Bach di Sestri Levante, al Concorso Nazionale di Villa Cattolica a Bagheria, e Pietro Floridia di Modica e il II Premio alla Coppa Pianisti d'Italia di Osimo.

Ha più volte effettuato, al Conservatorio di Palermo e per conto di diverse associazioni musicali siciliane ( Associazione Giuseppe Mulè di Termini Imerese, Associazione Siciliana Amici della Musica, Museo Civico di Castelbuono, Estate Musicale di Isnello) diversi cicli monografici e tematici di concerti, tra cui segnaliamo: Itinerari e sviluppi della Sonata classica del '700; Il Romanticismo pianistico; Hòmmage a Chopin; Hòmmage a Franz Liszt; Au dèbut; Noire et ivoire.

E' stato a sua volta invitato nelle giurie di alcuni tra i più noti Concorsi pianistici in Italia (Premio Seiler di Palermo, Concorso Internazionale V. Bellini di Caltanissetta, Concorso Nazionale Arcangelo Speranza di Taranto).

Isnello, con il Maestro Vincenzo Mannino, 1981


Palermo, Conservatorio, Hommàge a Chopin, 1997


Bagheria, Premio S. Pintacuda, Villa Cattolica, 2000


Caltanissetta, Giuria Concorso Internaz. Bellini, 2005


Castelbuono, Chiesa Badia, Saggio di pianoforte, 1992