Il Coro Anima Gentis di Isnello, si è formato nel Gennaio 2006, in preparazione all'avvenimento storico musicale de "I Suoni del Sacro" svoltosi il 24 Giugno di quell'anno, a cui presero parte, tra l'altro, centinaia di musicisti provenienti da ogni parte della Sicilia.
Da allora ha intrapreso un'intensa attività musicale, tesa fondamentalmente al recupero e alla valorizzazione dello straordinario e unico repertorio delle Frottole, ossia gli Inni Sacri di Isnello, capolavori della letteratura musicale siciliana dell'800.
Ha già preso parte a numerosi concerti e manifestazioni di rilievo, tra cui ricordiamo quelli in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, svoltisi alla Cattedrale di Palermo, alla Basilica Cattedrale di Cefalù, al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo e in numerosi altri centri dell'isola.
Recentemente è stato invitato alla 34a Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, ottenendo una grande successo di pubblico e critica.
E' composto da oltre cento coristi, in massima parte nativi, residenti, o aventi un qualche vincolo di vicinanza affettiva con Isnello.
Gli obiettivi immediati di Anima Gentis, oltre le esecuzioni a Isnello e l'attività dei concerti, sono rivolti a produrre e a divulgare un'ampia documentazione in audio e in video sulla straordinaria ed endemica unicità del proprio repertorio musicale.
|
|
|
Monreale, 54a Settimana Internazionale 2012
Isnello, Frottola a Maria SS. - con la Storica Banda Bajardi, 2009
Cefalù, Basilica Cattedrale - Concerto per il Vescovo Sgalambro, 2009
Palermo, Teatro Politeama Garibaldi - Premio Universo Donna 2010
Isnello, Frottola al SS. Crocifisso - con il M.o Giuseppe Testa, 2009
Cefalù, Basilica Cattedrale - Concerto per il Vescovo Sgalambro, 2009
|